Tide Pod Challenge: la nuova sfida social del 2018

Posted By Filippo Borgia on Feb 15, 2018 | 0 comments


Tempo stimato per la lettura: 3 minuti

Masticare una capsula di detersivo fino a quando esce sapone dalla bocca e postare il video dell’impresa sui social network. È la Tide Pod Challenge, la nuova sfida del 2018, che si sta rapidamente diffondendo in America tra gli adolescenti e che preoccupa per i gravi rischi di salute che può comportare.
Un fenomeno troppo assurdo per essere vero.

Tutto è iniziato a causa di una tendenza che si è diffusa sui social network con la pubblicazione di immagini e video divertenti in cui si suggeriva che le capsule del detersivo Tide, le Tide Pod, appunto, ricordassero così tanto delle caramelle alla frutta, da suscitare il desiderio di ingerirle. In poco tempo le piattaforme social sono state invase da video in cui i ragazzi dimostravano ai loro amici virtuali di “avercela fatta”, di essere riusciti a masticare una capsula di detersivo, rilanciando la sfida e spingendo altri adolescenti all’emulazione.
Ann Marie Buerkle, direttrice della Consumer Product Safety Commission, ha lanciato l’allarme:

Quello che è cominciato come un gioco, ora si è spinto troppo oltre

Ingerire queste pastiglie può infatti causare tosse, soffocamento, irritazione agli occhi, vomito, difficoltà respiratorie, perdita di conoscenza e altre conseguenze ancora peggiori. Solo quest’anno l’American Association of Poison Control Centers ha registrato tra i teenager 37 casi di intossicazione, la metà dei quali intenzionali. Nel 2017, invece, le segnalazioni sono state 220, di cui circa il 25% riconducibile alla Tide Pod Challenge.
A causa di questi numeri allarmanti, l’azienda produttrice di queste capsule si è quindi vista costretta a diffondere uno spot pubblicitario in cui Rob Gronkowski, un famoso giocatore di football americano, spiega che le capsule di detersivo devono essere utilizzate esclusivamente per il bucato e non per essere ingerite, anche solo per scherzo.

I Millenials, la prima generazione ad essere cresciuta a pane e social, sembrano condannati a dover cercare ad ogni costo dei riti di iniziazione che chiamano, appunto, Challenge: sfide pericolose che addirittura possono diventare mortali. Ingoiare capsule di detersivo per lavatrici, selfie estremi, Blue Whale, urban climbing sono solo alcuni dei recenti esempi di sfide all’ultimo like. Già, perché l’obiettivo principale è appunto quello di avere i propri profili social colmi di like e visualizzazioni.
Ma, a differenza di altre sfide che si sono diffuse tra i ragazzi negli ultimi anni, come l’Ice Bucket Challenge o la Mannequin Challenge, la Tide Pod Challenge è sicuramente molto più dannosa. Per questo motivo i principali social network, come Facebook, Instagram o YouTube, stanno cercando di mettere fine alla moda, rimuovendo i video o le immagini degli utenti che mangiano le capsule di detersivo.

 

Per saperne di più:

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *