Boost with Facebook: nuove opportunità di crescita per le piccole e medie imprese (PMI)

Posted By Luca Sciocchi on Dic 29, 2019 | 0 comments


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Sociale network e piccole imprese: che sinergie ci possono essere fra queste due entità? Ha senso per le piccole e medie imprese utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione per promuovere o pubblicizzare un loro prodotto?

La risposta a questi due interrogativi è molto semplice, quasi scontata in un mondo iper-connesso, ed è affermativa. A testimonianza di tutto ciò vi sono imprese, come l’enoteca “La Moscheta” di Chiara Mistro, che ha sfruttato il potenziale dei social network per ampliare la propria rete di clienti e vedere il proprio fatturato aumentato del 25%.

In questo senso vengono promossi eventi, come ad esempio Boost with Facebook, che hanno come obiettivo quello di “educare” le aziende all’utilizzo dei social network, o più in generale, al mondo digitale per accrescere il proprio business.

Boost with Facebook, sostenuto e promosso da Facebook e da Edi Confcommercio, è un seminario gratuito di formazione rivolto alle imprese italiane di taglio medio-piccolo: il team di esperti spiega ai partecipanti come approcciarsi al meglio alle piattaforme digitali di Zuckerberg.

Viene spiegato come sfruttare Facebook per promuovere il proprio business e WhatsApp Business, per interagire con i clienti della propria attività. Un’altra piattaforma su cui il gruppo di esperti si è concentrato è Shopify: una piattaforma per il commercio elettronico, in cui gli utenti possono creare il proprio negozio online.

Infine, non per importanza, l’ultimo social di cui si è discusso è Instagram, vantaggioso per coinvolgere i propri follower nell’attività imprenditoriale, per raccontarsi. Il social network basato sulle immagini ha molteplici potenzialità e questo viene confermato dalle statistiche: il 50% degli gli utenti Instagram segue almeno un account aziendale. Traducendo la percentuale in numeri, si potrebbe parlare di un pubblico potenziale di circa 200 milioni di utenti attivi. Il 60% dei membri di questo pubblico ha affermato di aver ricercato delle informazioni sulle attività di business, di un marchio, su questa piattaforma. Un altro punto su cui il team di esperti si è focalizzato è stato sulle strategie di marketing che hanno l’obiettivo di attrarre la clientela straniera.

Il responsabile Innovation Center di Edi Confcommercio, Nicola Bianchi, ha illustrato i principali obiettivi del programma di formazione Boost with Facebook: “la mission principale è quella di supportare le PMI, e più in generale il terziario avanzato e di mercato, nel complesso percorso di trasformazione digitale. Stiamo sviluppando un’intensa azione di sensibilizzazione e formazione rivolta a un mondo per il quale da una parte la comprensione delle logiche della trasformazione digitale è strategica, dall’altra è tanto più complessa quanto più esse scontano una difficoltà di fondo nella gestione dei processi di innovazione derivante dalla condizione strutturale del Paese. Anche per questo abbiamo attivato lo Sportello innovazione ‘Spin’ in oltre 60 Confcommercio, presenti nei maggiori capoluoghi di provincia.”

Tutto ciò di cui si è parlato nelle varie attività di formazione è disponibile gratuitamente al sito Boost with Facebook: sessioni di e-learning, programmi formativi e tantissime altre attività di promozione aziendale sono contenuti necessari per primo approccio al mondo digitale.

 

Garavaglia, A. (2019). I social network, opportunità per le piccole imprese. Rai News. [22.12.2019]

Grossi, R. (2019). 33 Statistiche Instagram Marketing. Social Media Easy. [22.12.2019]

Moranduzzo, S. (2019). Facebook incita le Pmi: “Usateci, farete più utili”. Corriere del Veneto. [22.12.2019]

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