Blog


Coronavirus: quando i social media creano psicosi

Posted by on 12:02 pm in , , , , , | 0 comments

Coronavirus: quando i social media creano psicosi

È ormai globalmente ed ampiamente nota la notizia dell’arrivo del Coronavirus in Italia. Il 21 febbraio la Regione Lombardia ha segnalato sei casi positivi al test di Covid-19 (malattia provocata dal nuovo Coronavirus, dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease e “19” indica l’anno in cui si è manifestata). Questo virus non era mai stato identificato prima della sua comparsa a Wuhan, in Cina, nel dicembre 2019. In un mondo globalmente connesso, le notizie corrono veloci. Una...

read more

Boost with Facebook: nuove opportunità di crescita per le piccole e medie imprese (PMI)

Posted by on 7:36 pm in , , , , | 0 comments

Boost with Facebook: nuove opportunità di crescita per le piccole e medie imprese (PMI)

Sociale network e piccole imprese: che sinergie ci possono essere fra queste due entità? Ha senso per le piccole e medie imprese utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione per promuovere o pubblicizzare un loro prodotto? La risposta a questi due interrogativi è molto semplice, quasi scontata in un mondo iper-connesso, ed è affermativa. A testimonianza di tutto ciò vi sono imprese, come l’enoteca “La Moscheta” di Chiara Mistro, che ha sfruttato il potenziale dei social network per ampliare la propria rete di clienti e vedere il proprio...

read more

Sindrome da selfie – Un’indagine sulle relazioni tra selfie e narcisismo

Posted by on 4:30 pm in , , , , | 0 comments

Sindrome da selfie – Un’indagine sulle relazioni tra selfie e narcisismo

Nel panorama estremamente vario ed articolato della tecnologia digitale, si parla spesso di sindrome da selfie. In effetti, grazie alla crescente diffusione di smartphone e tablet, la gente ha imparato a farsi le foto in completa autonomia. Ormai sono finiti i tempi di quando, in veste di turista, si chiedeva ad un passante Scusi mi può fare una fotografia davanti a questo monumento? Adesso basta impugnare lo smartphone, il tablet o la macchina fotografica digitale, guardare verso l’obiettivo, sorridere e premere il pulsante di scatto. Detto,...

read more

Impatto psicologico di Internet: dalla personalità alle dipendenze

Posted by on 9:02 pm in , , , , , | 3 comments

Impatto psicologico di Internet: dalla personalità alle dipendenze

Introduzione Ogni rivoluzione tecnologica ha portato con sé dei cambiamenti più o meno significativi nella vita delle persone. Nel dopoguerra, l’introduzione degli elettrodomestici nelle case, come ad esempio il frigorifero o la lavatrice, ha permesso un nuovo modo di vivere e ha modificato le abitudini delle persone, facendo anche risparmiare tempo ed energie. Per quanto riguarda il settore della comunicazione, la televisione ha cambiato il modo di ricevere notizie e di informarsi. Il rischio maggiore era forse quello di trascorrere troppo...

read more

Data Recycling: quando i dati ci rendono vulnerabili

Posted by on 6:10 pm in , | 0 comments

Data Recycling: quando i dati ci rendono vulnerabili

Introduzione L’avvento del web 2.0, oltre ad essere determinante per la creazione di nuove piattaforme digitali di comunicazione, ha portato anche a rivedere il concetto di privacy e riservatezza dei nostri dati. Oggi è sufficiente accendere il proprio smartphone e iniziare a navigare sul web o accedere ad un social network per venire a patti con tutto ciò: basta veramente poco per perdere il controllo sulle informazioni personali che divulghiamo, a volte inconsapevolmente, in rete. La nostra realtà, così come i nostri interessi, le nostre...

read more

Teddy Bear Toss: quando i peluche invadono i campi da gioco

Posted by on 7:00 pm in , , | 0 comments

Teddy Bear Toss: quando i peluche invadono i campi da gioco

Nel weekend del 9/10 dicembre 2017, numerosi parquet italiani sono stati invasi da una miriade di peluche: si tratta del Teddy Bear Toss, un’iniziativa benefica “social”, giunta ormai alla sua quarta edizione. Ma andiamo con ordine. Il Teddy Bear Toss, letteralmente “lancio di orsacchiotti”, è una popolare tradizione natalizia, che si svolge durante le partite di hockey su ghiaccio. Ogni spettatore viene incoraggiato a portare un orsacchiotto, o un qualsiasi altro peluche, da gettare in campo quando la squadra di casa segna il primo gol....

read more

Quando i like diventano nemici dell’autocontrollo

Posted by on 7:00 pm in , , | 0 comments

Quando i like diventano nemici dell’autocontrollo

Una pioggia di like o di commenti positivi sul proprio profilo Facebook rischia di far impennare l’autostima dell’utente, influenzandone successivamente il suo comportamento. Il monito arriva dallo studio Are close friends the enemy? condotto dai professori Andrew Stephen, della Columbia Business School, e Keith Wilcox, della Pittsburgh University, e pubblicato sul Journal of Consumer Research. La ricerca mostra come gli utenti di Facebook che si concentrano sulle relazioni di amicizia più strette, tendono a sviluppare un forte aumento...

read more

Stop al multitasking!

Posted by on 10:00 am in , , | 0 comments

Stop al multitasking!

Se nell’ambito informatico si utilizza il termine multitasking per descrivere l’esecuzione di più programmi contemporaneamente, oggi viene utilizzato anche per riferirsi all’uomo: la capacità di eseguire molteplici attività nel medesimo momento è una prerogativa della nostra routine tecnologica quotidiana. Quando pensiamo al concetto di multitasking pensiamo ad un qualcosa di estremamente positivo e organizzato, la cui parola chiave risponde al risparmio, ma è davvero così? Così come la CPU, cervello dell’intero sistema...

read more

Tide Pod Challenge: la nuova sfida social del 2018

Posted by on 7:00 pm in , | 0 comments

Tide Pod Challenge: la nuova sfida social del 2018

Masticare una capsula di detersivo fino a quando esce sapone dalla bocca e postare il video dell’impresa sui social network. È la Tide Pod Challenge, la nuova sfida del 2018, che si sta rapidamente diffondendo in America tra gli adolescenti e che preoccupa per i gravi rischi di salute che può comportare. Un fenomeno troppo assurdo per essere vero. Tutto è iniziato a causa di una tendenza che si è diffusa sui social network con la pubblicazione di immagini e video divertenti in cui si suggeriva che le capsule del detersivo Tide, le Tide Pod,...

read more

I narcisisti nell’era di Instagram

Posted by on 7:00 pm in , , , | 0 comments

I narcisisti nell’era di Instagram

Al giorno d’oggi, una delle attività più frequenti sui social network è la pubblicazione di selfie, autoscatti realizzati tramite la fotocamera di uno smartphone e condivisi su Facebook, Instagram, Snapchat o altre piattaforme social. Secondo numerosi ricercatori, il ricorso massiccio alla pubblicazione di selfie è un comportamento tipicamente collegato ad un profilo narcisista: è un atto di autocelebrazione con il quale si cerca di promuovere, attraverso i social network, la propria immagine personale al fine di ottenere attenzione dagli...

read more

I fondatori dei social media non usano i social media

Posted by on 6:39 pm in , , , | 0 comments

I fondatori dei social media non usano i social media

Può sembrare strano e forse in un certo senso lo è, ma i dirigenti ed i più alti esponenti dei social network limitano al massimo l’uso dei loro stessi prodotti e li utilizzano in un modo completamente diverso da noi “comuni mortali”. Per esempio, Mark Zuckerberg non gestisce da solo il suo profilo sul suo stesso social: egli ha un team di 12 moderatori a sua disposizione per cancellare commenti inappropriati e spam dal suo profilo, inoltre ha un gruppo di professionisti che lo aiutano a scrivere i post ed invece per quanto riguarda le foto...

read more

Pazienti come me

Posted by on 9:47 am in , | 0 comments

Pazienti come me

Nel precedente articolo si è parlato di come l’interazione fra le nuove forme di comunicazione e l’ambito sanitario si fossero intersecati in modo indissolubile. Dopo aver analizzato la diffusione dei social network tra i medici, è ora il turno di esaminare il rapporto fra social media e pazienti. Stanno diventando sempre più numerose le community online fra pazienti. Diverse le aree tematiche affrontate nei social network. Il diabete risulta essere la scintilla che ha fatto scoccare la nascita di molti social network: molti pazienti affetti...

read more

Effetto spettatore: perché pubblichiamo online al posto di intervenire?

Posted by on 7:00 pm in , | 0 comments

Effetto spettatore: perché pubblichiamo online al posto di intervenire?

Questa estate ha fatto molto scalpore la morte di Niccolò Ciatti, ventiduenne di Scandicci (FI), aggredito da tre ragazzi ceceni in una discoteca di Lloret de Mar, in Costa Brava. La scena è stata ripresa dalle videocamere di sorveglianza del locale e ha mostrato come un nutrito gruppo di ragazzi abbia assistito alla morte di Niccolò senza muovere un dito. Amareggiato è stato il commento del padre: La cosa triste è che tutti sono stati a guardare impotenti. Sarebbe bastato il loro intervento a risparmiare quelle botte che me l’hanno...

read more

L’effetto gregge su Internet

Posted by on 9:15 am in , , , , | 0 comments

L’effetto gregge su Internet

Il 31 dicembre 2017, Instagram è stato invaso di “Gino”. Che significa? Il social è stato preso d’assalto da milioni di commenti con quel nome sotto qualsiasi tipo di foto postata. È stata una vera e propria “epidemia virale” che ha riguardato i profili di molti personaggi famosi come ad esempio Cristiano Ronaldo, Chiara Ferragni e Fedez. Ma da dove nasce il fenomeno? Molti se lo sono chiesti e la risposta è arrivata da uno youtuber, Blur (vero nome Gianmarco Tocco) che nell’ultimo giorno del 2017 ha invitato i suoi followers (circa 270mila)...

read more

Click farm: quanto costa il consenso 2.0?

Posted by on 7:00 pm in , | 0 comments

Click farm: quanto costa il consenso 2.0?

Non sei soddisfatto del numero di follower del tuo profilo? Vorresti avere più like al tuo ultimo post? Niente di più semplice, basta contattare una click farm. È risaputo che ormai sui social network sono i numeri a guidare le nostre azioni: se quella pagina ha così tanti like, vorrà dire che non sarà poi così male Uno dei principali metri di giudizio, infatti, è la quantità di like o di follower posseduti: avere buoni numeri online è dunque fondamentale per accrescere sia la popolarità sia, soprattutto, i propri profitti. Si tratta però di...

read more

Medici 2.0: i social network nell’ambito sanitario

Posted by on 2:04 pm in , | 1 comment

Medici 2.0: i social network nell’ambito sanitario

I social media forniscono una piattaforma per creare e condividere ad un costo relativamente basso, definendo lo strato centrale di ogni comunicazione. L’obiettivo dei social media è quello, quindi, di aggregare persone sulla base di interessi comuni: quando aggregate una gran quantità di un qualcosa, questo qualcosa si comporta in modi diversi. I nuovi strumenti di comunicazione stanno aggregando la nostra capacità individuale di creare e condividere a livelli senza precedenti. L’avvento dei social media ha rivoluzionato tutti i settori,...

read more

Nativi digitali vs immigrati digitali

Posted by on 10:03 am in , , , , , , | 0 comments

Nativi digitali vs immigrati digitali

Le tecnologie sicuramente cambiano le persone. Ma c’è differenza tra l’essere nati in un’epoca precedente alla diffusione delle tecnologie e l’essere nati nell’”era tecnologica”? Per lo scrittore e ricercatore statunitense Marc Prensky la risposta sembra essere un forte e convinto “sì”. Egli infatti ha coniato l’espressione “digital native” (“nativo digitale”), utilizzata per la prima volta nel 2001 nel suo articolo “Digital Natives, Digital Immigrants”; con queste espressioni, intende diversificare due gruppi di persone: il primo, quello dei...

read more

Fear of Missing Out (FoMO): la paura di sentirsi dimenticati

Posted by on 10:18 am in , , , , , , | 0 comments

Fear of Missing Out (FoMO): la paura di sentirsi dimenticati

Defined as a pervasive apprehension that others might be having rewarding experiences from which one is absent, FoMO is characterized by the desire to stay continually connected with what others are doing è la definizione che viene fornita dallo scienziato Andrew Przybylski dell’università di Oxford. FoMO è un acronimo che sta per “Fear of Missing Out”, ovvero il timore di perdersi qualcosa di piacevole o interessante, o addirittura la paura di essere dimenticati quando si è offline. Questo implica la “necessità” di rimanere...

read more

Da handwriting a typewriting

Posted by on 11:37 am in , , , | 0 comments

Da handwriting a typewriting

Il termine inglese “handwriting”, in italiano “grafia”, indica il modo in cui vengono rappresentate le lettere e le parole nella scrittura a mano. Con l’introduzione delle tastiere, di sempre più frequente utilizzo, si parla più spesso di “typewriting”, “dattilografia”, ovvero una modalità di scrittura che avviene attraverso l’utilizzo di una macchina da scrivere o, più semplicemente, una tastiera, battendo le dita sui singoli tasti per digitare le lettere. L’utilizzo di tastiere non è una novità, ma ad oggi è quasi impossibile non avere a...

read more

Instagram, perché è considerato il social network più dannoso?

Posted by on 10:30 am in , , , , | 1 comment

Instagram, perché è considerato il social network più dannoso?

Secondo uno studio (#StatusOfMind) condotto dalla Royal Society Public Health (RSPH), Instagram risulta essere il social network più dannoso. Ecco perché! Il sondaggio, condotto quest’anno nel Regno Unito, ha coinvolto 1479 soggetti con un’età compresa fra i 14 e 24 anni. È stato scelto questo range di età perché rispecchia il target più attivo sulle varie piattaforme digitali. Il focus era quello di analizzare i social network più utilizzati con lo scopo di capire se questi potessero interagire, positivamente o negativamente, in qualche modo...

read more