About us


Chi non ha mai utilizzato almeno un social network nella sua vita?

I dati parlano chiaro. Nel 2017 risulta infatti che circa 2.800 milioni di persone in tutto il mondo (fonte: We are social) hanno navigato, postato o commentato sui principali social network: il dato è aumentato del 21% rispetto al 2016 (fonte: We are social). Insomma, si parla ormai di un fenomeno globale. Il seguente grafico mostra la distribuzione degli utenti tra i principali social network (fonte: www.statista.com).

In particolare, ogni persona trascorre in media due ore al giorno utilizzando i social network. Le ricadute di questa nuova abitudine sono costantemente sotto i nostri occhi: “mi hanno taggato in una foto”, “ho messo un like al tuo stato”, “hai visto la mia storia?” sono solo alcune delle frasi che ormai sono entrate a far parte del nostro lessico quotidiano. Stiamo perdendo il contatto con la realtà: la vita sembra che giri attorno al numero di like ricevuti.

Oltre alla possibilità di esprimere un parere positivo, però, i like possono produrre anche effetti che influiscono sui nostri comportamenti.

Effetto Like si pone quindi l’obiettivo di analizzare e approfondire le influenze su comportamenti e meccanismi cerebrali che i social network hanno portato nella nostra vita, con l’intento di informare e rendere più consapevoli le persone, sviluppandone il senso critico.
Effetto gregge, sindrome da vibrazione fantasma, FoMO, narcisismo, sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati.

Il team è composto da Alba Barbieri, Filippo Borgia e Luca Sciocchi.

Siete quindi così sicuri di conoscere tutto sui social network?